INGREDIENTI
- 500 g di Canestrelli della Pasticceria di Sambuco
- Panna fresca liquida 250 g
- Latte intero 250 g
- Cioccolato fondente 100 g
- Tuorli 125 g
- Zucchero 125 g
- Farina 00 20 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Baccello di vaniglia 1
PROCEDIMENTO
- Per preparare la crema pasticcera al cioccolato cominciate versando il latte e la panna in un pentolino, poi incidete una bacca di vaniglia per il senso della lunghezza e con la lama raschiate i semini e uniteli nel tegame. Lasciate riscaldare a fuoco dolce, portando quasi ad ebollizione il composto e spegnendo la fiamma prima del bollore.
- Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e su questi ultimi versate lo zucchero.
Lavorate il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio ci vorranno circa una decina di minuti.
Setacciate direttamente la farina e la maizena sul composto ed incorporatela utilizzando ancora le fruste abbassando però la velocità. - Tritate il cioccolato grossolanamente con un coltello e tenetelo da parte. Non appena il composto di latte e panna avrà sfiorato il bollore, spegnete la fiamma ed eliminate la bacca di vaniglia, poi prelevate un paio di mestoli di latte e versatele sulla crema di uova in questo modo sarà più semplice stemperare con una frusta.
- Quando avrete ottenuto una crema liscia versatela nella pentola dove avete lasciato il restante latte e accendete nuovamente la fiamma. A questo punto dovrete mescolare di continuo in modo che la crema non bruci sul fondo e non si formino grumi. Non appena sarà addensata spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato e mescolate accuratamente fin quando non si sarà ben sciolto e amalgamato alla crema pasticcera. Versate il composto in un recipiente di vetro e coprite con pellicola a contatto, in questo modo non si formerà la crosticina sulla vostra crema pasticcera al cioccolato.
- Una volta pronta la crema prendere due canestrelli ed unirli con uno strato di crema al centro e disporli in un piatto da portata. Servire i dolcetti di canestrelli spolverizzati di zucchero a velo!