La storia della Pasticceria di Sambuco raccontata da Giuseppe Canepa.
La storia della Pasticceria di Sambuco raccontata da Giuseppe Canepa.
La nostra Azienda è nata nei primi anni ‘50 nel borgo rurale di Sambuco grazie all’inventiva di mio nonno paterno Giuseppe.
Al tempo Sambuco era un paesino non servito da strade, tuttavia Nonno riuscì a costruire il primo forno a legna ed ad allestire un vero laboratorio facendo arrivare sul posto tutti i materiali tramite una teleferica autofinanziata.
I prodotti del forno venivano distribuiti non solo nel paese di Sambuco, ma anche nei paesini limitrofi di Fiorino e Fabbriche, allora molto popolati.
Alla fine degli anni ’60, visto il veloce spopolamento delle campagna e dei borghi rurali, Nonno Giuseppe decise di aprire un laboratorio con vendita diretta a Voltri, in via Chiaramone n. 2 e continuò a sfornare prelibatezze dolciarie sino ai primi anni novanta, quando poi andò in pensione ed il laboratorio di Voltri fu chiuso.
Nel 1995, mia madre Piera decise di continuare con la tradizione di famiglia e, utilizzando le antiche ricette di Nonno Giuseppe nonché i consigli dal lui forniti, riaprì il laboratorio di Sambuco: il vecchio, ma ancora funzionante forno, riprese a diffondere in tutta la vallata un invitante profumo di biscotti.
Grazie al passaparola dei clienti, le bontà della Pasticceria arrivarono sino ai quartieri di Genova Voltri e Prà.
Nel 2001 ho affiancato mia Madre in Azienda e piano piano ho preso le redini della stessa.
Quando ho iniziato avevo 23 anni, ero giovane e pieno di inventiva e con determinazione ho seguito il sogno di far conoscere la nostra Azienda e la località di Sambuco in tutta Italia.
Per fare ciò, sapevo già che ci sarebbe voluta costanza e molto impegno…
Sono partito con il seguire dei corsi formativi in pasticceria con importanti Chef, come Teresio Busnelli, Stefano Laghi, Rossano Boscolo, al fine di aggiungere ai preziosi insegnamenti di mia Madre le finezze del mestiere.
Nel 2009 c’è stata finalmente la svolta con la costruzione dell’attuale laboratorio, il quale, molto più grande e tecnologico, ha permesso di servire anche la grande distribuzione e da allora, siamo presenti in quasi tutti i supermercati liguri ed in moltissimi negozi specializzati, nonché bar.
Questa è la nostra storia, ma guardando al futuro, sono certo che con l’impegno, la passione e la dedizione, anche della mia famiglia, riuscirò a realizzare il mio desiderio più grande: quello di continuare a portare sulle vostre tavole prodotti genuini e ricchi di tradizione, al fine di regalare a tutti Voi le migliori emozioni.
Giuseppe Canepa
L’8 dicembre 2019 è stato aperto il primo punto vendita della Pasticceria di Sambuco a Genova Voltri, in Via Don Giovanni Verità 113 R, con caffetteria, cioccolateria e gelateria.
Dal 1° novembre 2023 la Pasticceria di Sambuco è anche a Genova Pegli in Via Lungomare di Pegli 117 R.